Wiktenauer logo.png

Page:Ragione di adoprar sicuramente l'Arme (Giacomo di Grassi) 1570.pdf/60

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page needs to be proofread.

questa guardia principalmente non si debbono giammai preterire, percioche in essa non si puo se non con grandißima discomodità, et lungezza di tempo ferire di tagliò.

Resta solo dunque di usare la punta, la quale si debbe trar con la cresciuta del pie dinanzi, auer tendo prima, che si spinga, se è poßibile, battere la punta della spada inimica co'l pugnale.

DELLA DIFESA DI GVARDIA LARGA di spada, & pugnale.

QVESTA ancora si come, l'altre punte, si può in tre modi difendere cioè o co'l solo pugnale, o con la sola spada, o có ambidoi insieme, ma per difendersi in qual si uoglia modo é utilisimo il ritrouarsi in guardia bassa & quando si parerà col solo pugnale, si douerà crescere il passo obliquo, & trouata co'l pugnale la spada inimica ferire subito d'une punta dissotto con la cresciuta del passo, retto.

Et difendendo con la spada sola che d il miglior d'ogn'altro modo per ferir l'inimico & difendere se stesso bisogno opponere il filo alla spada inimica & spingere la punta alla faccia girando pur il pie di dietro incerchio, per allungare piu la punta, & meglio aßicurarsi.

Con l'una& laltr'arma insieme, è poßibile opporsi punta. Ma questo é tanto discommodo, & sgarbato modo, che io come non conueneuole lascio di dirlo.