Wiktenauer logo.png

Page:Ragione di adoprar sicuramente l'Arme (Giacomo di Grassi) 1570.pdf/61

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page needs to be proofread.

DELLA OFFESA DI GVARDIA BASSA di spada, & pugnale.

IN tutte le guardie qual uolta si truoua con la punta uerfo l'inimico, é grandßimo disauantagio il ferire di taglio, & se in modo alcuno è pur lecito ferire di taglio, è quando l'huomo si ritruoua in questa guardia bassa, percioche torna commodo, et f consuma poco tempo à trar qualche taglio tra le punte, ouero trahendo può facilmente, presto per tentare l'inimico trar un taglio di nodo, nel quale, & si consuma poco tempo, et si leua poco la punta dalla linea retta, di modo che dificilmente si puó sotto questi tagli entrar a ferire, pur il non usarl sarà meglio risoluendosi piu prestoa trar una púta dopo una punta, che un taglio.

Questa guardia, si come l'alta, si puo formare in duo modi cioè con il pie dritto indietro, & ma quella con il pie diritto indietro e piu presto per aspettar l'inimico, che per esser prima a offendere, percioche l'offesa in questa, ancora che ella sia di gran forza, per esser la spada cosi lontana da l'offesa; alla quale prima, che giunga, consuma molto tempo. può facilmente' esser riparata, o con arme o con la ritirata d'un passo, pero dire di quella sola con il pie diritto inanti. In questa si puo ferir in duo modi, sendo dentro, o di fuori, dentro intendo quando la spada si truouatra la spada, & il pugnale de l'inimico; & di fuora quando ne sono alcuno d'essi in mezo a laltro.

Ritrouandoti dunque di dentro a mela la spada dellinimico nel qual caso si ha la punta inimica, che uiene a ferir nella parte destra, si deue con gran uelecità crescere il passo obliguo, & quasi retto per auicinarsi piu