Wiktenauer logo.png

Page:Ragione di adoprar sicuramente l'Arme (Giacomo di Grassi) 1570.pdf/48

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page needs to be proofread.

taglio fa il giro, & che la punta piu breue, con quello chi e piu uicino giunge piupresto & percio ferir di punta sotto eßi colpi di taglio, pure per esser cosa naturale il difendersi anco in altro modo dico, che si puo incontrar il diritto con il fillo spingendo nellistesso tempo la punta alla faccia giranda alquanto il piede di dietro per di dietra nella parte destra per allungar piu la punta, & per esser piu coperto dietro all spada.

Et questo modo di difender sia destoper tutti I diritti alti, percio che questo è il miglior di ogni altro per tal causa che non solo difende ma nel istesso tempo ferisce & aßicura.

Chiamasi questa sorte di difesa punta riuersa. Volendo riparar il riuerstio si opponerà, pur il taglio per di fuera, & si crescerà il passo obliquo ferendo poi della punta preparata con la crescuita del passo diritto, & questo modo ancora sia detto per tutto quello che si puo usar a diffender un riuercio alto uolendo opporsi alla spada & questo è il modesmo che si usa anco per difender la punta.

DELL' OFESA DI GVARdia larga.

LA VERA principale & piu sicura botta che si poßi in questa guardia usare; e la stocatta, tirando prima il pie stanco appresso il destro. Et scarirandola poi con la cresciuta del piu destro; affermandosi in guardia bassa,

si potrebe anco in questa guardia con la detta cresciuta di piede trar un diritto di nodo andandosi pur ad affermare in guardia bassa. Et farse si potrebbe, ben che con gran discommodo trar un riuersio. Nulla