entrano in un corpo tre dita, il piu delle volte sogliono uccidere. Si haurà dunque per ferma & immutabile regola il ferir di punta qual uolta si truova con essa verso l'inimico per ferir piu presto & far maggior colpo. Et in questo ferir di punta per spingerla con maggior furia che si possa & con maggior avantaggio et piu lunga. fi deve sempre avertir di girar il piede sinistro verso la parte di dietro di modo che sempre il piede di dietro vadi girando per esser sempre nella linea retta della mano & della spada come il diametro d'un cerchio, per il girare del cerchio. Et nel finir il colpo ritirar il piede di dietro mezo passo innanti, a questo modo il colpo vien piu lungo & piu forte, & si oppone all'inimico non la spalla & il fianco & in modo da esso luntani che non li può ferire perche non e' poßibil far piu lnnga botta dì questa.
QVANDO SIA MEGLIO FERIR di taglio.
PER niun' altra causa il taglio si prepone alla punta se non per il tempo; 1a breuità del quale talmente ad ogn'altra cosa in quest' arte si deue anteporre che lasciando & punta & taglio da parte si deue dar per ottimo & principal consiglio che quello si tenghi per miglior colpo nel quale si consuma manco tempo, però quando questo auiene nel taglio si deune preporre il taglio alla punta, la qual cosa quando accada si dirà.
Dißi quando parlai del ferir di punta, che all'hora si deue ferir di punta, quando la punta e ne la linea retta perche all'hora si può ferir in un tempo; ma si come il taglio e diuerso dalla punta et il non esser