Wiktenauer logo.png

Page:Lo Schermo (Angelo Viggiani) 1575.pdf/187

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page has been proofread, but needs to be validated.

insieme dritto filo, con dritto filo, a guisa di Croce.

ROD. Questo è lo schermo commune, che insegnano i Maestri tutti, & la maggior parte de'combattenti l'usano: ma questo non è il buono schermo per difendervi la testa:

perche

voi non potete già negare, Conte (secondo la ragione) che i colpi, che discendono d'alto a basso non siano superiori a i contrari ascendenti; ond'io potrei co'l colpo mio discendente caricar tanto la spada vostra, che potreste restare offeso. Et avenga che vi difendeste, come vi cavereste quella macchia del mio havervi voluto offendere?

CON. Voltarei la punta della spada verso le mie sinistre parti per di sopra della vostra, & quindi v'offenderei la testa d'un rovescio.

ROD. Mentre il vostro rovescio caminerà, la spada mia che stà per discendere, calerà tosto, & offenderavvi la testa a questo modo.

CON. Farei dunque discendere la punta della spada verso le mie parti destre, in modo che la nostra dovesse pigliare strada a discendere verso le mie parti dritte sino a terra: perche tale sarebbe il suo viaggio: dove discendendo, o non discendendo la spada vostra, la invierei verso le mie parti stanche senza mover il pugno della spada, & di poi discenderei d'alto a basso con un rovescio alla testa verso le vostre parti destre, & farei cosi.

RO. Et io in quel tempo medesimo volterei il dritto filo verso la spada vostra caricandola, & restarei difeso, & piu vi potrei offender d'un rovescio su'l vostro braccio destro così.

CON. Dunque io incrocerei come feci prima le spade, cioè fil dritto con fil dritto, & alquanto discostando la mia dalla vostra, discenderei con un mandritto alle gambe verso le vostre parti sinistre a questa foggia.

ROD. Ma fra tanto non potrebbe la spada mia finir di calare, & offendervi pur nelle parti superiori,


Difendendosi dal mandritto discendente co'l mandritto ascendete, non si puo offendere in alcun modo il nimico senza gran pericolo.