Wiktenauer logo.png

Page:Regole di molti cavagliereschi essercitii (Federico Ghisliero) 1587.pdf/97

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page needs to be proofread.

re, sarà necessario, che ci truoviamo col corpo messo in quattro atti; i quali noi chiamaremo guardie: non perche si debba stare in esse per aspettare il nemico: ma affine di stringerlo; & insieme operare l’offesa; & la difesa. Quattro guardie dunque constituiremo per esser quattro le nostre ferite; & quattro i modi di operare, le quali mostraremo in disegno, havendo ciascheduna sù la sua ferita.

ET la prima sarà questa, la quale si vede quì di sotto; & nella quale, affine che il corpo possa ubbidire alla volontà, habbiamo eletto la prima postura del corpo inventa ta da Policleto, la qual tiene tutto il peso unito nella base manca.

Il pie diritto si truova alleggerito dal peso, per esser quello, che hà da entrare nel moto: & si truova il corpo nel primo circolo de i quattro, che forma in moto: accioche in breve tempo possa girare à tutte le bande.

L’operatione col piede diritto avanti; come dice Vegetio al vigesimo capitolo; fù costumata da gl’antichi Romani; i quali, quando lanciavano i pili, tenevano il manco avanti: accioche la percossa fosse di maggior vehementia: & quando adoperavano la spada vi tenevano il diritto: accioche i lati