Wiktenauer logo.png

Page:Regole di molti cavagliereschi essercitii (Federico Ghisliero) 1587.pdf/54

From Wiktenauer
Revision as of 22:26, 20 March 2024 by Michael Chidester (talk | contribs) (→‎Not proofread: Created page with "<section begin="1"/><span style="background: black; color:white; padding: 0 0.25em; font-weight: 900;">S</span>I possono però allungare in quattro modi. Il primo più reale...")
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to navigation Jump to search
This page needs to be proofread.

SI possono però allungare in quattro modi. Il primo più reale è compassando il corpo in profilo; & distendendo il braccio formar linea retta con la spalla manca: nondimeno cotal linea non hà seco la difesa.

Il secondo è quando si allungherebbe più, se dopò l’essersi compassato in profilo, si portasse il peso del corpo nella base diritta; & se la manca eleuata fosse posta per contrapeso al corpo: con tutto ciò la ferita s’indebolirebbe, & haurebbe troppo grande il moto, & forzosamente bisognerebbe ricadere sopra l’altra colonna.

Il terzo è quello, col quale si può portando il piede manco dietro al dirirto traversalmente allungare un poco più la linea: ma questo è moto violento, discommodo, & pericoloso di farci cadere, & non sicuro della ritirata.

Il quarto, & ultimo più perfetto di tutti gli altri, è quádo si fà piegando il cintro col corpo in prospettiua, & col compasso aperto; & si forma linea retta: voltando il filo falso della spada verso terra; che così si allunga più la linea, che non si fà in profilo: & questa hà congiunta seco la difesa.

Per da fine alle sette circonstanze, che concorrono in tutte le operationi humane, resta à saper breve-