Wiktenauer logo.png

Page:Dell'Arte di Scrima Libri Tre (Giovanni dall'Agocchie) 1572.pdf/35

From Wiktenauer
Revision as of 21:26, 8 November 2023 by Michael Chidester (talk | contribs) (→‎Not proofread: Created page with "<em>che'l manco lo seguiti, & parare detto fendente in guardia di faccia, spingendoli in quel tempo la punta per il volto, & per vostro riparo volgerete un riverso tramazzone...")
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to navigation Jump to search
This page needs to be proofread.

che'l manco lo seguiti, & parare detto fendente in guardia di faccia, spingendoli in quel tempo la punta per il volto, & per vostro riparo volgerete un riverso tramazzone, co'l quale andarete nella sopradetta guardia. Potete anco nel medesimo tempo ch'egli vorrà trarvi per testa, spingerli una punta riversa per il petto, ò ferirli la nimica mano di mezzo mandritto, & per vostra difesa andare subito con la spada in guardia di faccia, parando il colpo del nimico: & ciò fatto vi ridurrete alla guardia medesima. Ma quando egli vi volesse ferire per testa d'un mandritto sgualimbro, ò tondo, potrete tenere il medesimo ordine detto di sopra; si nel parare, come nel ferire; fuor che quando andarete con la spada a parare in guardia di testa, abbasserete alquanto la punta verso terra, volgendo la persona di dietro alle vostre parti dritte, tenendo ben disteso il braccio, che così vi renderete più sicuro. Ancor potreste lasciare gire il colpo vano, & subito ferirlo di quello che più vi sarà comodo.

Lep. Vorrei che questo mi diceste più chiaro.

Gio. Quando vederete venire il detto colpo, lo schifarete di persona, tirandola alquanto indietro, & tutto vi poscerete sopra il sinistro piede, fingendo di parare: mà lasciando passare il colpo, gli spingerete una punta per fianco, òvero gli volgerete un dritto tramazzone al braccio della spada. Il che fatto vi assetterete in coda lunga stretta, & questo è quanto al dar luogo al colpo.

Lep. Hora vi hò inteso benissimo: seguite dunque.

Gio. Hor essendo ritornato in coda lunga stretta, dove il nimico vi volesse ferire di mandritto per gamba; lo potete parare co'l falso della spada, crescendo del pie destro innanzi, e in quel tempo volgerli per testa due dritti tramazzoni, facendo che la gamba manca seguiti la destra per di dietro, et subito ritornare al-