Wiktenauer logo.png

Page:Dell'Arte di Scrima Libri Tre (Giovanni dall'Agocchie) 1572.pdf/126

From Wiktenauer
Revision as of 23:47, 8 November 2023 by Michael Chidester (talk | contribs) (→‎Problematic)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to navigation Jump to search
This transcription is incomplete, or there was a problem when proofreading this page.

Libro Secondo

portarla sè

ufauano tanto larghi, che impediuano il tenerla la cofcia con ragione :

per questo rispetto trouarono labor

fetta. Lep. Da che uiene,che non s’uſano piu le lance cofigrof fe ?

Gio. Perche nonfi curano altrimenti di gittarfi l'un l'al

tro da cauallo,come all'hora faceuano,per eſſer ueramente cofa piu tosto di difpiacere , che dipiacere: ma hoggi di iCaualieri cercano folo di portare ben lalancia, & romperla congiudi tio:perche in uero nel fare da burla ; femprefi debbonofuggi re gli estremi. Lep. Comprendo che è cofi, come uoi dite :però Lancia in quáti mo- feguite il quarto capo. Gio. Notate dunque , che ancora vi in refla.

Jono tre modi da ponere la lancia in refta. Ilprimo è ,nelprin fecondo è , quando è inuiato il cauallo . Il cipiare la carriera . Il terzo è , quando s'auicina alfuo auuerfario .

Lep. Di questi

tre modi, qualtenete voi ilmeglio e ilpiuficuro ?

Gio. Ilfe

condo,cioè ,quando è inuiata la carriera. La ragione è ,che vo lendoponere la lancia in resta nel principiare la carriera; è for za ch'ella vada crollando in sù,e ingiù : ilchefà bruttiſſimo ue dere , & questonafce alcune volte,non dal Caualiero,ma dal cauallo:ilquale nel partirfi , lo diſcommoda,in maniera che egli nonpuo tenerefermala lancia:e nel uolerlapoi arrestare,quan do è appreffo all' auuerfario ; chi non hagran prattica facilmen tepuò darli della lancia sù la testa,ò paffarlofenza colpire, ò ue ro nell'abbaffarla configranprestezza , può battere la lancia su la lizza, comepiù voltefe n'è ueduta l'efperientia : ma apo nerla in resta,quando è auuiata la carriera ,fi vengono afug gire quefti pericoli : cofi ancora ilportare la lancia alquanto in resta,ferma,& con buon giuditio ; fa un belliffimo uedere: per queste ragioni io tengo,che'lponere la lancia inrefta,quan do è inuiata la carriera; fia meglio &piuficuro : mafopra tut tonel