Wiktenauer logo.png

Page:Trattato di Scientia d'Arme, con vn Dialogo di Filosofia (Camillo Agrippa) 1553.pdf/132

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page has been proofread, but needs to be validated.

Cap. XXIIII.

Dovendo essere, per qual cagion' si voglia: per conseguir la vittoria, cosi presta la mano à la uendetta, come sia l'animo: al mio parere ogni Pompa, & vana dimostratione, che si faccia con l'arme, sarà di preiuditio à chi l'usarà. Percio lassando da parte il ragionarne, seguirò a' parlare de la sustanza, come ho fatto fin' hora. & essendo à l'arme d'Asta dico, se vno farà vna finta di fore, verso la parte manca del nemico, accio venghi à parare, subito deuerà sfalsar l'arme, & spingere da l'altra banda, se farà la finta di drento sfalsarà, et ferira di fore: se di sopra, sfalsarà, & ferirà di sotto: se di sotto, sfalsara', et ferira di sopra.

Et se la parte venisse à spingere senza parare: l'altra in scambio di sfalsare, pararà, et spingerà, per quella via che fece la finta: se di fore, pari, et spenga di fore: se di drento, pari, & spenga di drento: se di sopra, pari, et spinga di sopra: se di sotto, pari et spinga di sotto: oltra che potrà battere, & spingere di lanciata da trauerso: & questo da ogni banda, da man' dritta, ouero da mano manca, tenendo il calce de l'asta in quella mano, con la quale si lanciarà l'arme: et quando l'auersario suo non spinga, esso finga, & spinga, ouero finga, contrapassi, et spinga.

Et s'il nimico non parasse ne spingesse, Questo à l'hora doppo la finta, finga batti, & spinga: pero secondo la finta, se finge di fore, batti, et spinga di fore: se finge di drento, batti et spinga di drento: & cosi per ogni uerso.