Wiktenauer logo.png

Page:L’arte di ben maneggiare la spada (Francesco Fernando Alfieri) 1653.pdf/162

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page has been proofread, but needs to be validated.

DEL FERIR L'INIMICO IN GUARDIA col piè manco avanti.

CAP. XXX.

IO non lodarò mai chi armato di Pugnale, e Spada si metterà col piè sinistro avanti, e differente il discorrere, e l'operare, e lo Schermire, e'l combattere, Non mancano invenzioni per dilettar con la novità, ma realmente son di cattiva riuscita.

Il primo defetto è che la ponta è troppo lontana, Quanto maggiore, è l'intervallo che ha da passare, tanto più facilmente si può parare.

In oltre per ferire bisogna passare, qual tempo è longo, e dà gran commodità all'inimico, e finalmente, è solo questa Guardia per aspettare, cosa tanto pericolosa quanto è facile, che una stoccata tirata in misura giusta, d'un tempo, e veloce, non si possa sfuggire.

E restato in questa Figura offeso il Cavaliere 56 stando in Terza sopra'l piè sinistro, perche il feritore in Guardia Mista gl'hà fatt'una Finta sopra'l Pugnale tenuto basso, e andando all'obbedienza, in un'istante hà cavato, e data la botta che si vede nella Figura 57.

Si può ancora finger sotto'l Pugnale, e ferir di Seconda per disopra come accenna la linea A, ò finger di fuora della Spada, e voltar per la linea B, un Rivercio nella gamba sinistra, e subito ritirarsi in guardia.