Wiktenauer logo.png

Page:Regole di molti cavagliereschi essercitii (Federico Ghisliero) 1587.pdf/92

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page needs to be proofread.

Di più: le spade, le quali tagliano, & pungono, fanno differente effetto di quelle di marra: perche, se noi ferissimo il nostro contrario, quando il suo peso è già in declinatione con la spada, che punge, & passa, bene offenderessimo, ma il nemico potrebbe anchor’esso ferir noi.

Et la ragione è questa, che se’l peso del corpo, il qual si trouava à piombo col suo diametro nella piana superficie terrea, fosse rimosso dal pendiculare, & dal punto; cioè; dalla quiete: & che’l peso fosse in declinatione al suo natural cétro, non si potrebbe ritirare quel peso all’insù: poiche tutte le cose difficilmente si muovono verso la parte contraria alla sua intrinseca inclinatione.

Et in confirmatione di questo. L’anima dell’huomo, la quale in esso è una sola, non può in uno istesso tempo essere grandissimamente intenta à commandare i movimenti alle mani, & all’altre membra; & con le sensitive virtù ad apprendere il dolore delle ferite.

Però concludiamo, ch’egliè ottimo il ferire il nemico avanti, ch’egli habbia il peso del suo corpo nella declinatione.

Nel secondo modo di schermirci dalle linee in moto, in due modi potremo ciò fare: & nel primo si potrà perdere il terreno allontanando il punto del nostro corpo: all’uno de’ due modi, c’habbiamo