Wiktenauer logo.png

Page:Regole di molti cavagliereschi essercitii (Federico Ghisliero) 1587.pdf/70

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page needs to be proofread.

nella diritta, allhora bisognarà che prima si posi nel mezo; cioè; nel pendiculare; & poi si scarichi nella diritta: & questo parimente si farà dalla diritta nella manca.

Et perche la parte del corpo, la quale hauerà da far alcun moto, overo tetto, overo obliquo, non potrà ciò fare commodamente, se non sarà alleggerita dalla parte del suo seso: però sempre la colonna, la qual haurà da star ferma, come se fosse la gamba d’un compasso, sosterra tutto il peso, accioche l’altra alleggerita possa ubbidire alla volontà, essequendo il moto, che gli sara commandato.

Et caminandosi dispostamente co’passi naturali si terrà il peso unito in atto; accioche si possa riporre sopra una delle due basi conforme al bisogno.

Parimente l’huomo, volendo guadagnar terreno à banda diritta, overo manca, douerà moversi portando il peso nel mezo: & poi quello nella base disritta scaricando raccorre la base manca nel primo circolo: che con quest’ordine procedendo semptre si truoverà in atto di rispondere alla ferita. Però non douerà mai nello stretto far moto seguito con tutte due le gambe; saluo che quando ei camina.

Et accioche l’huomo possa ottenere le dette particularita, douiamo sapere, che il secondo circolo, il qual egli forma in moto, si divide in quattro angoli retti con due diametri: & stante l’huomo nel