Wiktenauer logo.png

Page:Regole di molti cavagliereschi essercitii (Federico Ghisliero) 1587.pdf/69

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page needs to be proofread.

Et poiche il centro del corpo in tutti i moti dell’istesso è parte, che stà più ferma, quello, come luogo proprio, feriremo.

POiche, come habbiamo veduto nella compositione dell’huomo, esso hà suo corpo composto de’quattro elementi, de’quali gli due graui causano in lui il peso, c’hà potenza di tendere al basso; & cnchora di resistere al moto contrario; cioè; à chi volesse tirarlo all’insuso: & poiche i membri del corpo servono alla volontà, come instrumenti della virtù motiua, non potremo con gli detti ubbidire, se il peso non sarà compartito in essi, secondo che il bisogno ricercherà.

Habbiamo dinque da sapere, che il peso del corpo è comparitito spora le due colonne: & quello si può hora in una sola, hora in un’altra porre, & scaricare. Ma questo s’haurà da dar con ragione: perche essendo queste due colonne gli estremi del pendiculare, il quale è nel loro mezo; & non potendosi passar da un’estremo all’altro, che non si passi per il mezo, conuerrà che il peso con queste due possate si transporti nelle colonne; come, se trovandolsi peso su la base manca, si vorrà transportare