Wiktenauer logo.png

Page:Regole di molti cavagliereschi essercitii (Federico Ghisliero) 1587.pdf/54

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page needs to be proofread.

SI possono però allungare in quattro modi. Il primo più reale è compassando il corpo in profilo; & distendendo il braccio formar linea retta con la spalla manca: nondimeno cotal linea non hà seco la difesa.

Il secondo è quando si allungherebbe più, se dopò l’essersi compassato in profilo, si portasse il peso del corpo nella base diritta; & se la manca eleuata fosse posta per contrapeso al corpo: con tutto ciò la ferita s’indebolirebbe, & haurebbe troppo grande il moto, & forzosamente bisognerebbe ricadere sopra l’altra colonna.

Il terzo è quello, col quale si può portando il piede manco dietro al dirirto traversalmente allungare un poco più la linea: ma questo è moto violento, discommodo, & pericoloso di farci cadere, & non sicuro della ritirata.

Il quarto, & ultimo più perfetto di tutti gli altri, è quádo si fà piegando il cintro col corpo in prospettiua, & col compasso aperto; & si forma linea retta: voltando il filo falso della spada verso terra; che così si allunga più la linea, che non si fà in profilo: & questa hà congiunta seco la difesa.

Per da fine alle sette circonstanze, che concorrono in tutte le operationi humane, resta à saper breve-