Wiktenauer logo.png

Page:Regole di molti cavagliereschi essercitii (Federico Ghisliero) 1587.pdf/48

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page needs to be proofread.

Delle due nature composte l’una è il diritto ridoppiato, il quale si parte col filo diritto della spada disotto, & và à ferir’alla punta della spalla diritta del nemico.

La seconda è lo stramazzone, il qual si fà col nodo di mano à guisa di molinello: & i riversi così si chiamano, perche sono posti à dirimpetto; cominciando dalle parti sinistre, & finendo nelle diritte: & sono delle medesime nature de’mandritti.

Il taglio retto, per il suo descenso di moto naturale al centro del mondo, è più graue di gli altri due: poi che forma la linea della direttione, alla quale quan to più s’auicinano nelli suoi moti i pesi, tanto più sono gravi.

Oltra di questo occupando la linea imaginata non concede luogo, per il quale entri in difesa la spada contraria: come fanno i tagli obliqui, i quali sono tutte quelle linee, che segano l’angolo constituito dalla linea del diritto fendente retto, & del tondo fendente.

Però questi tagli traversali quanto più s’auicinaranno al perpendicolar descenso verso il centro del mondo; & quanto più faráno angolo acuto con la linea della direttione, tanto più si auicineranno alla per-