Wiktenauer logo.png

Page:Regole di molti cavagliereschi essercitii (Federico Ghisliero) 1587.pdf/167

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page needs to be proofread.

ABBATTIMENTO DI BARRIERA.

IN tutti gli essercitii Cavagliereschi, che si fanno per giuoco, il Cavagliero deue mostrare l’agilità, destrezza, & forza del corpo. Et sappiasi, che per due rispetti questa sorte di spettacoli si suol fare: l’uno per mostrare con questo apparato à gli assistenti la similitudine d’un fatto d’armi: l’altro, affine, che ciascuno di quei cóbattenti possa mostrar il valor della sua persona. Onde tra tutti i giuochi d’armi, quello della Barriera è il più nobile; il quale non è altro, che rappresentamento di due battaglie: per le quali si viene prima all’urto della picca; poi si caccia mano alla spada; & con quella si procaccia d’ottener la vittoria; ch’è il suo fine.

Aventi, che si faccia la folla si combatte da corpo à corpo: & questo si fà, accioche ogn’uno in particolare non solo mostri la sua forza; ma ancho venga in cognitione lo spettatore della battaglia generale.

Imiterà dunque il cavagliero in tutti gli essercitii cava gliereschi il vero, come se fosse nel fatto istesso co’ferri ammollati; guggendo nondimeno tutti gli