Wiktenauer logo.png

Page:Regole di molti cavagliereschi essercitii (Federico Ghisliero) 1587.pdf/163

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page needs to be proofread.

giunge nuovo moto, però si potrà far col Brocchiero l’istessa difesa, come se fosse un pugnale.

Quando poi il nemico si tuova in stato, ò haurà la spada avanti in presentia, ò adietro: se l’hautà avanti in presentia, ò la terra in linea retta, ò in obliqua.

A tutte le proportioni di linee, che saranno alte, noi gli opporremo nel punto suo estremo il Brocchiero; & feriremo per di sotto, con la nostra maggior lunghezza, & in una istessa battuta.

A tutte le linee rette in presentia, le quali si truovano al diritto del centro del nostro corpo (come quando sono in guardia terza, & quarta) si opporrà il Brocchiero nel suo estremo; & per di sopra metterassi la nostra spada nella ferita in linea retta.

Se il contrario terrà la spada in presentia obliqua al nostro corpo, si metterà il Brocchiero opposto al pugno; & con la medesima battuta si ferirà per di sopra al luoco più vicino.

Caso, che il contrario tenesse la spada angolare, si farà l’istessa offesa, come se noi havessimo il pugnale, aiutando la spada del nemico alla sua inclinatione.

Mentre poiche truovaremo il contrario con la spada adietro, cercaremo il corpo nemico nel modo detto; & terremo il Brocchiero suori del nostro corpo per battere, come se fosse un pugnale, necessitando la spada contraria à passar per quello.