Wiktenauer logo.png

Page:Opera Nova (Antonio Manciolino) 1531.pdf/22

From Wiktenauer
Revision as of 00:22, 16 September 2020 by Michael Chidester (talk | contribs)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to navigation Jump to search
This page has been proofread, but needs to be validated.

sposta: che quello che ferisse di primo colpo: perche dimostra piu tosto incrudelirsi: che perder il uigore dopoi la receuuta percossa.

Non è lecito dopoi il receuuto colpo far piu di una risposta scorrendo innanzi con un uarco: ilperche con tutto l’ingegno si deue far buona: conciosiacosa che con quella si possi ricuperar l’honore.

Il colpo nella testa: per la eccellentia di tanto membro è riceuuto per tre: & il colpo nel piede si toglie per dui hauendo riguardo a la malageuolezza di farlo cosi basso.

Valoroso giocatore è quello che radoppia li colpi.

L’arme piu longhe sono d’antiporre a le piu corte, & percio la Lancia è piu tosto da sceglier che’l spiedo tenendola contra il spiedo non nel pedale per il periglio de la sua longhezza, ma nel mezzo con qualche uantaggio. Et medesimamente la partigiana piu tosto si deue torre che la spada de due mani.

Timore si fa al nemico tirandoli colpi da mezzo in su, che da mezzo in giu, perche li occhi & conseguentemente il core de li non molto ualorosi si lasciano di abba gliagine uincere.

Si deue esser occhiuto che’l nemico non habbi pontino di uantaggio ne l’armi: o in altra cosa, percio che quello li potrebbe dar uittoria.

Non deue mai scoprire uno la sua fantasia de li colpi a l’altro: ma ben intender quella del auersario. Il perche contrastando di piano animo deue far buoni li altri disegni: ma conducendosi al gioco oue ua l’honore: iui è cosa lodeuole mostrar la sua fantasia al opposito.