Wiktenauer logo.png

Page:Gran Simulacro dell'Arte e dell'Uso della Scherma (Ridolfo Capo Ferro da Cagli) 1610.pdf/23

From Wiktenauer
Revision as of 20:03, 18 July 2020 by Michael Chidester (talk | contribs) (→‎Not proofread: Created page with "''26 La verità e dispositione de’ precetti della scherma non s’ha da misurare secondo l’ignoranza d’alcuni, che insegnano & scrivono per l’uso lungo dell’armi che...")
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to navigation Jump to search
This page needs to be proofread.

26 La verità e dispositione de’ precetti della scherma non s’ha da misurare secondo l’ignoranza d’alcuni, che insegnano & scrivono per l’uso lungo dell’armi che hanno & non per scienza, & però il più delle volte fanno dell’ombra sostanza & del caso ragione, mescolando zucche con lanterne & saltando di palo in frasca, ma si deve estimare da sè & ristretta nella verità della sua natura.

27 L’utilità loro è manifesta, perchè insegnano il modo della difesa che è molto naturale, giusta & honesta, & non si può dubitare del grandissimo giovamento che arreca al vivere humano, perchè giornalmente si scorgono manifestamente i suoi effetti. Imperocchè essendo la spada arme accomodata a difendersi in giusta distanza, nella quale l’uno & l’altro può naturalmente offendere, vediamo che restando i combattenti quasi sempre nella difesa, rare volte vengano all’offesa, la quale è l’ultimo rimedio di salvar la sua vita; il che non averebbe se l’arme fosse sproporzionata, cioè o maggiore o minore che ricerca la difesa naturale.

28 Il fine che separa la scherma da tutte l’altre scienze è il ben difendersi, però con la spada.

CAPITOLO III

La divisione della scherma, ch’è posta nel conoscimento della spada.

29 DUe sono le parti della scherma, il conoscimento della spada & il suo maneggio. Il conoscimento della spada è la prima parte della scherma, che insegna a conoscere la spada a fine di maneggiarla bene.

30 La spada dunque è un’arma di ferro, apuntata & atta a difendersi in distanza, nella quale l’uno & l’altro può naturalmente & con pericolo di vita offendere.

31 La materia della spada è il ferro, materia di difesa senza altro trovata contra quella di legno, poco bastante a ribattere e schifar l’ingiurie che l’uno a l’altro giornalmente usa di fare.