Wiktenauer logo.png

Page:Gran Simulacro dell'Arte e dell'Uso della Scherma (Ridolfo Capo Ferro da Cagli) 1610.pdf/19

From Wiktenauer
Revision as of 20:13, 21 July 2020 by Michael Chidester (talk | contribs) (Michael Chidester moved page Page:Gran Simulacro dell'Arte e dell'Uso della Scherma (Ridolfo Capo Ferro da Cagli) 1601.pdf/19 to Page:Gran Simulacro dell'Arte e dell'Uso della Scherma (Ridolfo Capo Ferro da Cagli) 1610.pdf/19: Text replacement - "Gran Simulacro dell'Arte e dell'Uso della Scherma (Ridolfo Capo Ferro da Cagli) 1601.pdf" to "Gran Simulacro dell'Arte e dell'Uso della Scherma (Ridolfo Capo Ferro da Cagli) 1610.pdf")
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to navigation Jump to search
This page needs to be proofread.

dispositrice della Natura. La Natura come virtù potente. L’Arte come regola & moderatrice della Natura. L’Esercitio come ministro dell’Arte.

6 La Ragione dispone la Natura & il corpo humano alla scherma e sua difesa; nella Ragione si considera il giuditio & la volontà. Il giuditio discerne & intende quello che deve fare per sua difesa. La volontà l’inclina & stimula alla conservatione di se stesso.

7 Nel corpo, il quale a guisa di servitore esseguisce i comandamenti della Ragione, si considera nella persona la giusta grandezza, nell’occhio la vivezza e nelle gambe, nella vita e nelle braccia la scioltezza, gagliardezza e prestezza.

8 La Natura dispone & prepara la materia e l’abbozza e l’accommoda alquanto per ricever l’ultima forma & perfettione dell’Arte.

9 L’Arte regola la Natura & con più sicura scorta ci guida per l’infallibile verità e per l’ordine de’ suoi precetti alla vera scienza della nostra difesa.

10 L’Esercitio conserva, augmenta, istabilisce le forze dell’Arte, della Natura & oltre la scienza partorisce in noi la prudenza in molte particolarità.

11 L’Arte riguarda alla Natura & vede che per la poca capacità della materia non può fare tutto ciò che intende di fare & però considera in molti particolari le sue perfettioni & imperfettioni, & a guisa d’Architetto ne prende & fa qualche bel modello e così affina & assottiglia le cose della natura dirozzate, riducendola a poco a poco al colmo della sua perfettione.

12 Dalla Natura l’Arte ha preso, nel difendersi, il passo ordinario, la guardia terza per stare in difesa & la seconda & quarta per offesa, il tempo o la misura, sì come ancora la positura della persona con la vita, hora posata nella gamba manca per difendersi, hora spinta innanzi e caricata nella gamba dritta per offendere.

13 Perchè senza dubbio le prime offese furono quelle della pugna, nel fare alle quali si vede il passo ordinario, la terza, la seconda e quarta; si vede ancora che molti sanno fare alle pugna molto a tempo & a misura.