Wiktenauer logo.png

Page:Gran Simulacro dell'Arte e dell'Uso della Scherma (Ridolfo Capo Ferro da Cagli) 1610.pdf/55

From Wiktenauer
Revision as of 20:18, 21 July 2020 by Michael Chidester (talk | contribs) (Michael Chidester moved page Page:Gran Simulacro dell'Arte e dell'Uso della Scherma (Ridolfo Capo Ferro da Cagli) 1601.pdf/55 to Page:Gran Simulacro dell'Arte e dell'Uso della Scherma (Ridolfo Capo Ferro da Cagli) 1610.pdf/55: Text replacement - "Gran Simulacro dell'Arte e dell'Uso della Scherma (Ridolfo Capo Ferro da Cagli) 1601.pdf" to "Gran Simulacro dell'Arte e dell'Uso della Scherma (Ridolfo Capo Ferro da Cagli) 1610.pdf")
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to navigation Jump to search
This page needs to be proofread.

& con la vita che penda verso le tue parti destre & alle medesime parti porterai le tue armi, sì che facendo così metterai il cervello a partito dell’avversario, non potendo lui sparar botta alcuna che non dia nelle difese.

DELLO STRINGER DELLA SPADA.

12 LA spada si stringe a fine di venire a misura o a scoprire l’avversario, di fuora e di dentro, alto e basso, ma sempre in linea dritta, mentre si ferma o si move l’avversario, & il più delle volte si fa di doi tempi: di prima si acquista il debole della spada con un palmo del debole della tua, nel secondo tempo s’acquista il principio del forte della spada dell’avversario, in tanto che egli cava, contracavando tu o no; ma avertirai che si faccia in linea dritta & che il forte accompagni il debole insieme col moto della gamba.

RICORDO VTILISSIMO IN QVANTO AL DOMINAR LA SPADA.

13 LA spada si domina in doi maniere: nella prima quando havendo acquistato la spada dell’avversario non mi parto mai dal dominio nel ferire. Nella seconda, havendo battuta la spada in qual si voglia maniera sì che esca fuori della mia presentia, in quel tempo che camina sforzatamente s’intende esser nel mio dominio, nel quale ho da ferire prima che si riscatti. Il dominio della spada sola è della quiete o del moto, l’uno della punta & l’altro del taglio. Si domina col forte nel parare o si batte col debole per cercare il tempo e la misura. In spada sola, havendo dominata la spada nemica col forte, mai si deve rispondere di taglio, ma sì bene di punta; l’uno e l’al-