Wiktenauer logo.png

Page:Dell'Arte di Scrima Libri Tre (Giovanni dall'Agocchie) 1572.pdf/62

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page has been proofread, but needs to be validated.

nimico, spingendoli tutto a un tempo la punta ne’fianchi : con la quale vi ridurrete in porta di ferro stretta, & con questo haverò dato fine alle provocationi, et a’lor contrarii delle sopra dette cinque guardie più necessarie.

Lep. Hor ch’io hò inteso il modo, che tener si debbe nel provocare il nimico, & nel ferirlo ancora, insieme con suoi contrarii, ritrovandomi in qual si voglia guardia di sopra nominata ; desiderei anco di sapere di queste guardie, qual teniate voi la migliore ?

Gio. Io le tengo tutte per per buone e sicure : perche in esse è fondata quasi tutta l’arte dello schermo : & per questa cagione tutte s’insegnano : nondimeno quella sarà la migliore, nella quale più si assuefarete, & farete maggior prattica.

Lep. Questa prattica in che consiste ?

Gio. Nello essercitari assai, come vi dissi, & con diversi : perchioche nel pratticare tanti varii ingegni, verrete à farvi giudicioso, accorto, & di buona esperienza. Pero vi esorto a non fare come fanno molti, liquali come hanno imparato un mese, non si curano altrimenti di essercitarsi con alcuno : atteso che si pensano per essersi essercitati co’l Maestro, di saper’assai : & peggio è, che dicono d’haver imparato colpi secreti, i quali non si possono parare ; & con questo abuso non si aveggono di non saper cosa buona.

Lep. Non è adunque vero quel che piu volte ho inteso dire, che si trovano de’Maestri c’hanno colpi secreti li quali sono irreparabili ?

Gio. Non lo crediate : percioche hò conversato oltra i miei Maestri, con infiniti intendenti di quest’arte : ne mai hò veduto, ne imparato tal cosa ; anzi sempre m’hanno detto, & io dipoi son restato chiaro per esperienza, che ogni dritto ha il suo riverso ; cioè che ogni colpo si può parare : per il che credo che se questo fosse la verità ; quest’arte sarebbe tenuta assai più in riputatio-