Wiktenauer logo.png

Page:Dell'Arte di Scrima Libri Tre (Giovanni dall'Agocchie) 1572.pdf/44

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page has been proofread, but needs to be validated.

ancora alla detta stoccata andare in guardia d’entrare, ponendo il forte del vostro fil dritto sopra la spada del nimico, spingendoli la punta nel petto, ò vero come egli tirerà la detta stoccata, potete ritornare del pie dritto indietro un passo, e in tal tempo volgerli un dritto tramazzone per il braccio della spada, il quale calerà in cinghiale porta di ferro ; indi subito passare del destro piede innanzi insieme con un mandritto di nodo di mano, co’l quale vi assetterete nella detta guardia. Et questi sono i modi che dovete tenere nello schermirvi da tutti icolpi del nimico, es offendere lui, essendo fermo in porta di ferro stretta.

Lep. Hor ditemi, quando io fossi in porta di ferro larga ò vero in porta di ferro alta, si potrebbono fare i medesimi schermi ?

Gio. Quasi tutti fare si potrebbono : percioche queste tre guardie son d’una medesima natura, & vi è ancora poca differenza (come vi dissi) d’all una all’altra. Et acciò che sappiate, le guardie larghe seruono nel giuoco largo, & le strette nello stretto. Mà per far ritorno al ragionamento di esse, vi dico che quando vi ritroverete in cinghiale porta di ferro, contra il vostro avversario, & che egli vi volesse ferire di mandritto per testa; potete passare del diestro piede innanzi, & parare in guardia di testa, & subito volgerli due dritti tramazzoni dalle parti di sopra, ò spingerli un imbroccata per il petto, facendo che la gamba sinistra seguiti la destra per di dietro, & subito ritornare il pie dritto indietro un passo insieme con un dritto tramazzone, co’l quale vi fermerete alla detta guardia. Potete ancora pararlo in guardia d’entrare, crescendo innanzi del pie destro & nel medesimo tempo spingerli la punta nel volto. Vi difenderete ancora se urtarete con un falso manco di sotto in sù il detto colpo, passando tosto del pie dritto innanzi, & subi-