Wiktenauer logo.png

Page:Dell'Arte di Scrima Libri Tre (Giovanni dall'Agocchie) 1572.pdf/161

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page has been proofread, but needs to be validated.

gliando il principo a quelle quadre di terreno; dico che, volendo fare una di dette battaglie, poniam caso di 885. picche, si raddoppia il detto numero il quale farà 1770. del quale s’ha da trovare la piu prossima sua radice, nel modo detto di sopra, delle 4. figure: la quale radice sarà 42. fanti. Hor volendo trovare la sua lunghezza, s’ha da partire le 885. primo numero per 42 radice trovata : del qual partimento ne verrà 21. & cosi diremo, che la sua lunghezza sarà 21. fila, & avanzerà 3 fanti. Hor volendo sapere quanti picchieri s’hanno da ponere nell’ordinanza di detta battaglia, s’ha da dividere il 42. radice, che è la larghezza in tre parti eguali, del quale partimento, ne verrà 14. & cosi si debbono ponere in ordinanza a 14. per fila, ove ne verrà tre volte tante file quanto sarà la lunghezza di detta battaglia, cioè 3. via 21 fa 63. & 63 file ne veranno di detta ordinanza & con questa regola s’ha da procedere in tutti i numeri, de’quali si volesse formare battaglie quadre di terreno.

Lep. Ho inteso; ma ditemi quando le radici d’un numero non si potessero dividere in tre parti eguali, che ordine se dovrebbe tenere ?

Gio. Vi dirò : poniamo caso, che si volesse trovare la radice di 1850. la quale è 43. & avanza uno : & perche 43 non ha il terzo, si piglia il terzo di 42. Sminuendo sempre in simil radice un punto, ò due, che di piu non può occorrere : il quale sminuire non dà molto impedimento, per che quell’avanzo entra poi nella lunghezza della battaglia: si