Wiktenauer logo.png

Page:Dell'Arte di Scrima Libri Tre (Giovanni dall'Agocchie) 1572.pdf/139

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page has been proofread, but needs to be validated.

che si possono fare, composte per via de’ numeri : le quali dimostrano il modo, che si debbe tenere nel fare quattro sorti di battaglie con le sue larghezze, et lunghezze insieme con l’ordinanze.

Lep. Come le dimandate queste battaglie ?

Gio. La prima si dimanda quadra di terreno. La seconda quadra d’huomini. La terza d’un tanto & mezzo. La quarta & ultima d’un tanto & un terzo.

Lep. Vorrei che meglio mi dichiaraste questi nomi: perche non gl’ho ancora capiti bene.

Quadra di terreno.

Gio. Vi dirò. La quadra di terreno, s’intende, quando essa battaglia ha due volte tanti soldati con le picche in larghezza, quanto una volta in lunghezza : come per essempio sarebbe a dire, che nella fronte, la quale è la larghezza; vi fossero, poniamo caso, 36. Picchieri in fila, & nel fianco che è la lunghezza vi fossero 18. File de’ detti picchieri.

Quadra d’huomini.

La quadra d’huomini s’intende, quando essa battaglia ha tanti picchieri in larghezza quanti in lunghezza; come sarebbe a dire, che nella fronte vi fossero 36 picchieri in fila, & nel fianco ve ne fossero altrettanti, cioè 36. file.

Quadra d’un tanto & mezzo.

Quella d’un tanto & mezzo s’intende, quando essa battaglia ha tre terzi de’ picchieri in larghezza e i due terzi in lunghezza: come per essempio sarebbe a dire, che nella fronte vi fossero 36. picchieri in fila & nel fianco fossero 24. file

Quadra d’un tanto & terzo

Quella d’un tanto et un terzo s’intende, quando essa battaglia ha quattro quarti de’ picchieri nella fronte, & i tre quarti nel fianco, come sarebbe a dire, che nella larghezza vi fossero. 36 picchieri in fila, & nella lunghezza vi fossero 27. file. Et quest’è, quanto alla dichiaratione di questi nomi si conviene.

Lep. Poi che chiaramente hò inteso queste quattro sorti di battaglie co’ lor nomi, vorrei hora, che mi mostraste questi numeri, per mezzo de’ quali si possono fare dette battaglie: & poi discorreremo so-