Wiktenauer logo.png

Page:Dell'Arte di Scrima Libri Tre (Giovanni dall'Agocchie) 1572.pdf/133

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page has been proofread, but needs to be validated.

essere lunghi ?

Gio. Sei piedi : perche la lancia tutta intiera è per l’ordinario dieci piedi : ma bisogna avertire che’l calce insino all’impugnaratura non vole essere piu d’un piede, et un quarto, cioè quindeci oncie : perche essendo piu lungo darebbe gran discommodo, si nel tenere la lancia, come nel levarla della coscia.

Lep. Il calce della lancia, di che grossezza vorebbe essere ?

Gio. Ha da fuggire gli estremi : nondimeno quando la sua circonferentia appresso all’impugnatura fosse sei oncie & mezzo, a me parebbe che stesse bene, & che fosse commodissimo.

Armamenti della lancia

Ma poi che siamo venuti a ragionare della lancia ; vi voglio dire, come hanno a essere i suoi armamenti : iquali sono di non poca importanza : & pigliando il principio dalla grappella, dico ; che essa vole essere posta presso all’imugnatura quasi un’oncia :et quella parte di essa c’hà da urtare nella resta, non vole essere piu larga di due quinti d’oncia :perche quando fosse larga ; facilmente nell’abbassar la lancia, potrebbe toccare nella corazza, ove impedirebbe il colpire :ma essendo stretta, non vi sarà questo pericolo. Hor venendo alla vera, che và in capo della lancia, dico, che essa vole essere fatta di buonissimo acciao, con sei denti in cima : iquali vogliono aprirsi bene in fuori : perche essendo cosi, si rompe nell’elmo piu sicuramente, & vole essere lunga senza i denti un’oncia, opoco più, coperta di sopra, in maniera che non si possa sfondare nel colpire, & sopra tutto, che essa sta ben temperata, accioche si possa attaccare nell’elmo :iquali per ordinario sono sempre durissimi. Et acciò che sappiate, le buone vere fatte con buonissima tempra molte volte hanno dato vinto il premio della giostra. Vi è poi la schifa, laquale và posta sopra l’impugnatura della lancia almèno quattro oncie : perche se fosse alta disarmarebbe la spalla destra, & facilmen-