Wiktenauer logo.png

Page:Dell'Arte di Scrima Libri Tre (Giovanni dall'Agocchie) 1572.pdf/131

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page has been proofread, but needs to be validated.

so, & ponerla in resta, & abbassarla con ragione, senza che’l cavallo lo impedisca : atteso che come egli haverà fatto alquanto prattica in questo essercitio ; potrà poi montare a cavallo con piu sicurezza, & correre nel guanto, ò in altro segno secondo che piu li sarà in piacere : & come haverà in questo ancora fatto buona prattica, potrà dare principio al rompere delle lance.

Lep. In che volete che egli rompa queste lance ?

Gio. In una quintana come s’usa, overo potrà usare un altro modo assai piu bello, & di maggiore utilità, per assicurarsi maggiormente : il quale è questo. Egli può farsi fare un’huomo di legno, & armarlo con la corazza, & con l’elmo in testa, & poi ponerlo sopra un cavallo pur fatto di legno, come sono quelli che s’adoperano per volteggiare : il qual cavallo si ha poi da ponere sopra un carrivolo fatto con quattro rotelle sotto, alte da terra un piede : ma le due che saranno dinanzi, seranno alquanto piu basse dell’altre due, accomodando il detto cavallo insieme con l’huomo di legno, in maniera che non possa cadere. fatto questo si attacca una corda doppia dinanzi al carrivolo, lunga da sei braccia in circa, & poi si tirare a uno corredo quanto più può, per il dritto della carriera : laquale vole esser fatta in modo, che le rotelle possano volgersi facilmente : & cosi giostrando il Cavaliero in detto huomo, si verra assicurando, & farà buonissima prattica, per esser questo un modo quasi simile al correre all’incontro.

Lep. Potrebbonsi in quest’huomo armato rompere delle lance senza resta ?

Gio. Si potrebbono : ma io per me non la lodo a modo alcuno, perche volendo il Cavaliero rompere senza resta, è forza ch’egli stringa la lancia nel volere colpire : e in questo la lancia si viene a disconcertare, & fà brutto vedere.

Lep. M’havete sempre sodisfatto in ogni cosa, & in que-