Wiktenauer logo.png

Page:Dell'Arte di Scrima Libri Tre (Giovanni dall'Agocchie) 1572.pdf/125

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page has been proofread, but needs to be validated.

no è, nel levarla d’essa essendo in carriera, subito ponerla in resta. L’altro è, mentre che egli si pone in carriera, levarla, & tenerla di polso fuori della coscia, co’l braccio disteso all’ingiù. Il terzo & ultimo è, che come è inviato alla carriera, la levi della coscia alquanto in sù, tenendola pur di polso : ma il braccio debbe stare un poco piegato, facendo che la punta della lancia guardi l’avversario : & sopra tutto deve avvertire di non piegarsi adosso alla lancia : perche fa troppo brutto vedere : & questi sono i modi c’hoggi di s’usano.

Lep. Di questi modi qual tenete il migliore ?

Gio. Tutti tre son buoni ma però io tengo l’ultimo per il meglio, & piu sicuro : perche tenendo il giostrante il braccio alquanto piegato : viene a sostenere la lancia piu facilmente : oltra che a porla in resta v’è maggiore sicurezza, per esser il pugno piu vicino a essa : & di più tenendola & portandola di polso, e a uso di guerra, essendo che tutte le cose, come più s’accostano al verisimile, sono piu belle, et piu lodevoli.

Lep. Cosi è, ma ditemi, perché cagion non s’usa quasi piu il portare la lancia nella borsetta ?

Gio. Perche le lancie, che si fanno hoggi di, sono piu sottili & piu agili & gli arcioni dinanzi delle selle son piu piccoli : & lo fanno ancora per fuggire due errori, iquali potrebbono nascere nel correre, se te nessero la lancia nella borsetta : de’ quali l’uno è, che nel correre, la lancia andarebbe tremando : l’altro è, ch’essa si potrebbe rompere, essendo in carriera, come s’è veduto molte volte in quelli, c’hanno voluto correre delle lance sottili, tenendole nella bosetta.

Lep. Perche cagion dunque, fu trovato il portare la lancia nella borsetta ?

Lancia peché si portava nella borsetta

Gio. Perche le lance, che all’hora s’usavano, erano tanto grosse, & gravi, che malagevolmente si potevano portare di polso : & ancora gli arcioni dinanzi delle selle si